I migliori cannocchiali da osservazione del 2023
I binocoli sono un’ottima scelta per chi ama l’escursionismo, la caccia, il birdwatching o anche l’osservazione delle stelle, ma hanno due importanti svantaggi: sono spesso limitati a un ingrandimento massimo di 20x e a un’apertura massima di circa 70 mm. E se vi serve più potenza?
È qui che entra in gioco un cannocchiale. Un cannocchiale (o spotter) è progettato per essere portatile e potente, per soddisfare le esigenze di chiunque ami la vita all’aria aperta. Ma cosa bisogna cercare quando si sceglie un cannocchiale? E quali sono i migliori?
Table of contents
Cosa significano i numeri?
I cannocchiali, come i binocoli, hanno un ingrandimento e un’apertura di cui è necessario tenere conto. In entrambi i casi, il primo numero è l’ingrandimento e il secondo è l’apertura dei grandi obiettivi, misurata in millimetri.
Ad esempio, un binocolo 10×50 ha un ingrandimento di 10x e un’apertura di 50 mm. Tuttavia, una differenza fondamentale tra binocoli e cannocchiali è che i binocoli tendono ad avere un ingrandimento fisso, mentre i cannocchiali hanno una gamma.
(Naturalmente ci sono delle eccezioni. Esistono binocoli con ingrandimento zoom, ma tendono ad essere di qualità inferiore).
Per quanto riguarda i cannocchiali da osservazione, è possibile vedere qualcosa come 20-60×80. Ciò significa che il cannocchiale ha una gamma di ingrandimenti compresa tra 20x e 60x e un’apertura di 80 mm.
L’ingrandimento, ovviamente, indica quanto più grande apparirà il bersaglio attraverso il cannocchiale. L’apertura si riferisce al diametro della grande lente che punta verso l’obiettivo; più grande è l’apertura, più luce può raccogliere. Questo può essere un fattore importante se si desidera utilizzare il cannocchiale in condizioni di scarsa illuminazione (ad esempio, al crepuscolo).
Perché usare un cannocchiale?
Un cannocchiale ha molti vantaggi rispetto a un binocolo. Per cominciare, i cannocchiali hanno un ingrandimento maggiore, quindi mentre i binocoli a ingrandimento fisso hanno spesso un ingrandimento massimo di circa 20x, questo sarà in genere il minimo per molti cannocchiali.
Allo stesso modo, i cannocchiali hanno aperture più grandi, quindi mentre molti binocoli hanno un’apertura massima di circa 70 mm, i cannocchiali variano da circa 60 mm a 90 mm.
A questo punto, potreste pensare che un cannocchiale sia fondamentalmente un telescopio – e avreste ragione, ma ci sono alcune differenze fondamentali. In primo luogo, I telescopi moderni non sono fatti per essere tenuti in mano e la maggior parte di essi è progettata per rimanere in un luogo. Per questo motivo, sono fissati a treppiedi o ad altri supporti e, sebbene ve ne siano alcuni progettati per essere portatili, la maggior parte di essi è poco pratica per attività come l’escursionismo, in cui si è spesso in movimento.
Un’altra differenza fondamentale è che un telescopio di buona qualità inverte la visuale. Questo può avvenire in orizzontale, in verticale o in entrambi i sensi. Se siete appassionati di astronomia, questo non è un problema, ma se siete cacciatori o appassionati di uccelli, potrebbe essere un problema!
Ecco perché questo accade: le lenti e/o gli specchi di un telescopio fanno sì che l’immagine si capovolga mentre la luce si muove lungo la sua lunghezza. Per correggere l’orientamento dell’immagine è necessaria una lente o uno specchio aggiuntivo, che però causa una leggera perdita di qualità dell’immagine.
Anche in questo caso, si tratta di un aspetto importante per l’astronomia, ma non tanto per altri hobby. In astronomia, questa differenza di qualità potrebbe rendere difficile dividere stelle doppie e vicine o vedere i dettagli più fini di nebulose, galassie e altri oggetti del cielo profondo.
Un telescopio astronomico dedicato eviterà quindi sempre la lente supplementare e produrrà un’immagine invertita. Se si desidera utilizzare lo stesso telescopio per un hobby diurno, come il birdwatching, è possibile acquistare un accessorio per correggere l’orientamento, ma è meglio acquistare un telescopio progettato per questo scopo.
Infine, un telescopio astronomico è progettato per produrre un’immagine ad alto ingrandimento, poiché a volte è necessario un ingrandimento di oltre 150x per ottenere la migliore visione di un oggetto. Gli oculari possono essere scambiati per ottenere una gamma di ingrandimenti, mentre un cannocchiale ha un unico oculare fisso che produce una gamma di ingrandimenti inferiori.
Poiché in genere non è necessario un ingrandimento maggiore per un’attività come il birdwatching, l’ingrandimento minore fornito da un cannocchiale è spesso più che sufficiente.
In breve, un telescopio astronomico è progettato per rimanere in un unico luogo, produce un’immagine invertita o invertita ed è capace di un elevato ingrandimento. Un cannocchiale è quasi sempre l’opposto. Gli escursionisti, i campeggiatori, gli appassionati di birdwatching e i cacciatori possono portare il loro cannocchiale quasi ovunque e godere di una vista a basso ingrandimento e correttamente orientata, più adatta alle loro esigenze.
Come scegliere i migliori cannocchiali da puntamento
I fattori da prendere in considerazione per l’acquisto di un cannocchiale sono molteplici, ma i principali sono:
- Dritto vs. Angolato
- Ingrandimento e apertura
- Peso
Cannocchiali diritti e cannocchiali angolati
I cannocchiali sono essenzialmente di due tipi: angolati o diritti. Un cannocchiale angolato è curvato a un’estremità per consentire all’oculare di essere angolato verso l’alto, mentre l’oculare di un cannocchiale diritto è in linea con il cannocchiale stesso.
Un cannocchiale angolato consente un’esperienza di osservazione più confortevole nella maggior parte delle situazioni, ma dipende dalle vostre esigenze specifiche. Se siete in piedi e il bersaglio è molto più alto o più basso di voi, la scelta migliore è un cannocchiale angolato.
Ad esempio, per gli appassionati di birdwatching, escursionismo e astronomia sarà più facile utilizzare un cannocchiale angolato, poiché il cannocchiale può essere ruotato in modo che l’oculare sia in una posizione comoda per l’osservatore.
Un cannocchiale diritto può essere problematico per attività come l’astronomia, in quanto l’osservatore deve essenzialmente contorcersi sotto l’oculare per guardarci attraverso.
I cannocchiali dritti sono più indicati nelle situazioni in cui si rischia di rimanere a terra per un periodo di tempo prolungato. In questo caso, guardare direttamente attraverso il telescopio è un’opzione più comoda, piuttosto che dover guardare in basso attraverso un oculare che potrebbe essere posizionato ad un angolo di 45 gradi rispetto al telescopio stesso.
Un vantaggio degli spotter dritti è che si possono tenere in mano, come un telescopio tradizionale. Ciò consente di osservare gli oggetti a qualsiasi angolazione sopra o sotto di voi, ma senza un treppiede la visione potrebbe essere un po’ traballante.
Ingrandimento e apertura
Come nel caso dei cannocchiali angolati o dritti, la scelta dell’ingrandimento e dell’apertura migliore dipende dalle esigenze del cannocchiale.
L’ingrandimento dipende dalla distanza e/o dalla grandezza del bersaglio che si prevede di raggiungere. In generale, la maggior parte degli utenti troverà ottimale una buona gamma di ingrandimenti, che consentirà di vedere bersagli sia vicini e/o grandi che più lontani e/o piccoli.
La possibile eccezione è rappresentata dall’astronomia; un cannocchiale può essere utilizzato per aiutare gli osservatori a localizzare un bersaglio per un telescopio più grande, ma altrimenti molti osservatori non hanno l’ingrandimento o l’apertura necessari per fare qualcosa di più di un’osservazione casuale di bersagli più luminosi e grandi.
Per quanto riguarda l’apertura, se si desidera un oggetto da utilizzare al crepuscolo, durante la notte o per l’astronomia occasionale, è preferibile un’apertura maggiore. Poiché l’apertura determina la quantità di luce che il cannocchiale è in grado di raccogliere, in quelle condizioni è necessaria la massima luce possibile.
Peso
Poiché i cannocchiali sono progettati per essere compatti e portatili, la maggior parte di essi non pesa affatto. In media, la maggior parte di essi pesa circa 1,9 kg (4,2 libbre), il che equivale a circa il doppio di un normale binocolo a prisma di porro 10×50, ma inferiore al peso medio della maggior parte dei telescopi astronomici di apertura simile. Sebbene siano un po’ pesanti per essere tenuti in mano per un periodo prolungato, sono perfetti per gli escursionisti, i campeggiatori e i cacciatori che vogliono qualcosa di leggero da portare con sé.
La nostra top 3 dei migliori cannocchiali
La scelta è tra diversi produttori rinomati: Barska, Bushnell, Celestron, Gosky e Vortex producono tutti modelli di buona qualità. Dei tre che abbiamo scelto, due sono Ultra di Celestron. Celestron è un produttore molto rispettato, specializzato in binocoli e telescopi per tutti i tipi di attività e, con decenni di esperienza, non c’è da stupirsi che i suoi prodotti siano così affidabili.
- Il migliore in assoluto: Celestron Ultima 80
- Il migliore per ingrandimento e apertura: Barska 30-90×90 Colorado
- La migliore opzione economica: Celestron Ultima 65
L’Ultima 80 di Celestron ottiene il massimo dei voti sotto diversi punti di vista. In primo luogo, ha un’eccellente gamma di ingrandimenti – da 20x a 60x – che consente di godere di una vista eccezionale di obiettivi vicini e lontani. Ha anche un’apertura di 80 mm, quindi se volete usarlo in condizioni di scarsa illuminazione, questa è una buona scelta per voi.
Gli astronomi troveranno la combinazione di ingrandimento e apertura potenzialmente utile per gli obiettivi più grandi, come la Luna e gli ammassi stellari aperti, o per le stelle multiple più ampie. Gli escursionisti, gli appassionati di birdwatching e i cacciatori apprezzeranno il suo peso. Con un peso di 1615 g (3,5 libbre) è più leggero della media e consente di spostare facilmente il cannocchiale in una nuova posizione.
Infine, come ulteriore vantaggio, è disponibile sia in versione diritta che angolare.
Il migliore per ingrandimento e apertura: Barska 30-90x90 Colorado Spotter Scope
Se avete bisogno di qualcosa di più potente, il cannocchiale Colorado 30-90×90 di Barska è quello che fa per voi. Vanta un’impressionante gamma di ingrandimenti da 30x a 90x e, grazie all’apertura di 90 mm, funziona perfettamente in qualsiasi condizione di luce.
Ci sono tuttavia alcuni inconvenienti. In primo luogo, il costo è un po’ più alto della media, e troverete anche che è disponibile solo come osservatore diretto, quindi nonostante l’ingrandimento e l’apertura, potrebbe non essere l’opzione migliore per gli astronomi dilettanti.
Se siete alla ricerca di un cannocchiale versatile a metà del prezzo della nostra scelta principale, date un’occhiata al suo fratello minore, l’Ultima 65. Oltre ad avere un’apertura leggermente inferiore (65 mm rispetto a 80 mm), ha anche una gamma di ingrandimenti leggermente inferiore (da 18x a 55x, rispetto a 20x a 60x).
Infine, è leggero, poco più di 1 kg, il che rende l’Ultima 65 un’ottima scelta per gli escursionisti, i cacciatori e gli appassionati di birdwatching alla ricerca di un cannocchiale economico. Se c’è un aspetto negativo, è che è disponibile solo come cannocchiale angolato, ma a meno che non dobbiate sdraiarvi a terra, non dovrebbe essere un inconveniente.
In conclusione
I cannocchiali sono la soluzione perfetta per chi ha bisogno di una maggiore potenza rispetto a un normale binocolo, ma non vuole la scomodità di un telescopio di dimensioni reali. Hanno l’ingrandimento maggiore necessario per una visione migliore, le aperture più grandi per gli ambienti con scarsa illuminazione e la struttura leggera per un facile trasporto nel luogo prescelto. Non c’è da stupirsi che gli appassionati di birdwatching, escursionismo e caccia ne facciano un giuramento!
Domande frequenti
I telescopi sono fatti per rimanere nello stesso posto o per essere spostati raramente (se non del tutto) nel corso di alcune ore. I cannocchiali sono in genere più grandi e potenti, ma la loro scarsa portabilità ne limita l’uso all’astronomia o per godere di viste panoramiche da una posizione permanente (ad esempio, il cortile, il balcone o il patio). Un cannocchiale è leggero e portatile, pur fornendo l’ingrandimento e l’apertura necessari per molte attività all’aperto.
Dipende da cosa vi serve. Un cannocchiale angolato può essere il migliore nella maggior parte degli scenari, in quanto consente di guardare attraverso l’oculare gli obiettivi ad alta e bassa quota senza dover contorcere il corpo. Tuttavia, se il cannocchiale deve essere tenuto a portata di mano o a bassa quota, la scelta migliore è quella di uno spotter diritto. In questo modo è possibile sdraiarsi a terra e guardare direttamente attraverso l’oculare.
Anche in questo caso, dipende da cosa vi serve. Se avete bisogno di un ingrandimento maggiore e intendete rimanere in un punto per un po’ di tempo, allora un cannocchiale è la scelta migliore. Tuttavia, se siete in viaggio o volete qualcosa da usare in fretta, è meglio un binocolo.
Commenti
Lascia un commento